LASAGNETTE ALLE VERDURE

LASAGNETTE ALLE VERDURE

Una lasagna ti concilia con la vita. Non c’è niente di meglio di una lasagna per capire che nonostante i problemi,la vita riserva sempre delle sorprese dal cuore caldo e fumante. Questa lasagna è davvero molto leggera,la farcitura è composta dalle verdure che avevo in casa e da una bechamelle che si potrebbe mangiare a cucchiaiate! Non vi fate intimorire dalla lunghezza della ricetta,ho impiegato meno a farle che a scriverla…

INGREDIENTI PER LA BECHAMELLE

1 L DI LATTE DI SOIA NON ZUCCHERATO

70 GR DI FARINA

70 GR DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE (O QUELLO CHE PREFERITE)

1 CUCCHIAINO DI DADO VEGETALE O PIÙ, A SECONDA DEI GUSTI

SALE

NOCE MOSCATA

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

2 ZUCCHINE

1 CIPOLLA DI TROPEA

2 CAROTE

250 GR DI PISELLI FINI SURGELATI

SCALOGNO ESSICCATO

FOGLI DI PASTA PER LASAGNE (SENZA UOVO) AGLI SPINACI

2 CUCCHIAI CIRCA DI LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE (SE LO AGGIUNGIAMO A MANDORLE TRITATE È UNO SPETTACOLO! )

Intanto prepariamo la bechamelle, mettiamo in una casseruola l’olio,quando è ben caldo aggiungiamo la farina. Mescoliamo bene per ottenere un composto senza grumi mantenendo la fiamma sul minimo,facciamo tostare un paio di minuti ed aggiungiamo il latte continuando a mescolare,ora possiamo alzare un po’ la fiamma. A questo punto aggiungiamo il dado granulare (al supermercato si trova tranquillamente quello senza glutammato). Io ne metto un cucchiaino abbondante,ma senza esagerare,per non dare una connotazione troppo “verdurosa” e via con una bella grattata di noce moscata! Sempre mescolando,quando il composto si starà addensando, assaggiamo e regoliamo di sale. Cuociamo fino a consistenza desiderata tenendo conto che raffreddando il composto rassoderà ulteriormente.

Affettiamo la cipolla e tagliamo a cubetti carote e zucchine. Mettiamo sul fuoco una padella con un po’ di acqua(se serve si può aggiungere in qualsiasi momento) un po’di dado e stufiamo la cipolla per un paio di minuti quindi aggiungiamo le carote e i piselli. Quando sono quasi pronti mettiamo anche le zucchine (io le volevo croccanti). Assaggiato e regoliamo di dado o sale.Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire,intanto prepariamo i fogli di pasta come da indicazioni sulla confezione. Stendiamo un sottile strato di bechamelle sul fondo della pirofila e teniamone un po’ da parte per l’ultimo strato. Il resto lo andiamo a mescolare con le verdure,a me piacciono ricche,ma regolate a vostro gusto. Una volta preparati i fogli di pasta li andiamo a mettere nella pirofila,alternandoli con le verdure pasticciate, ricordandoci di coprire l’ultimo strato di sola bechamelle e una spolverata di lievito alimentare in scaglie o parmaveg. Inforniamo a forno caldo a 160° per 25 minuti coperte con stagnola e gli ultimi minuti scoprendole,o seguendo le indicazioni sulla confezione. Se siete riusciti a leggere la ricetta non c’è alcun dubbio che possiate farla! Buon appetito!