CREPES CON CREMA AL CACAO

CREPES CON CREMA AL CACAO

L’idea di questa crema è nata dal ripieno dei dorayaki. I dorayaki sono dolcetti giapponesi formati da due pancake farciti con anko,una sorta di marmellata fatta con i fagioli azuki. Fagioli per un dolce? Eccome! Personalmente utilizzo molto i cannellini in cucina per la preparazione di creme spalmabili salate e allora mi sono chiesta,perché non provare con un dolce? Il sapore di questi fagioli è abbastanza neutro e hanno una resa molto cremosa. Questa crema al cacao, non solo è molto gustosa e versatile ma contiene una quantità di grassi aggiunti davvero bassa,la quantità di grassi nel fagiolo è quasi nulla,sono ricchi di proteine e fibre inoltre contengono ferro,zinco,fosforo, calcio e vitamine come B1,B2 e B3,sono ricchi di fibre e poveri di calorie. Queste caratteristiche li rendono più che perfetti per un dolce. Considerando che normalmente nelle creme alla nocciola o al cioccolato il secondo ingrediente (ma anche il primo) è, se va bene,olio di semi,altrimenti olio di palma,mi sembra meraviglioso poter dare ai bambini una merenda così salutare e vederli leccarsi i baffi! Ma anche per noi bambini cresciutelli una colazione golosa con una tisana e crepès al cioccolato,magari la domenica in pigiama… Ma arriviamo alla ricettuzza.

INGREDIENTI :

250 GR DI FAGIOLI CANNELLINI PESATI GIÀ LESSATI

60 GR DI ZUCCHERO MASCOBADO

30/40 GR DI CACAO AMARO

1 CUCCHIAIO DI CREMA DI MANDORLE

MANDORLE (IO UTILIZZO QUELLE NON SPELLATE E NON TOSTATE)

LATTE DI RISO Q.B.

Iniziamo mettendo nel robot da cucina i fagioli e frulliamo bene,poi aggiungiamo lo zucchero,la crema di mandorle,le mandorle,il cacao ed il latte a poco a poco. La quantità del latte dipende dalla consistenza che vorrete ottenere. E Frulliamo di nuovo per amalgamare bene il tutto. Finito! In 5 minuti abbiamo ottenuto la nostra crema da spalmare su una fetta di pane,nelle crepes, nei dorayaki oppure damangiare a cucchiaiate… In frigo dura 3/4 giorni,ma generalmente non ci arriva.

Avere un buon robot da cucina aiuta molto a tritare anche tutte le pellicine del fagiolo che altrimenti potrebbero sentirsi un po’,io non ce l’ho,per questo ho aggiunto le mandorle in modo da camuffare,se serve. Come sempre,se avete domande o suggerimenti potete iscrivervi al blog e lasciare un commento. Grazie e buon appetito!