crema al limone vegan

crema al limone

Questa crema al limone è davvero deliziosa! Cremosa,leggera e super veloce. E’ uno di quei dolci da presentare con orgoglio agli ospiti dell’ultimo minuto,in quanto velocissima e molto semplice da preparare,ma anche per quegli ospiti che aspettiamo da tempo (per il medesimo motivo,mica possiamo passare la vita in cucina!). E’ anche molto versatile,può essere servita come crema tiepida d’inverno o fredda d’estate con qualsiasi tipo di frutta e può essere utilizzata al posto della crema pasticcera nelle crostate di frutta,rinfrescandone molto il sapore. Credo che mentuccia,limone e lamponi siano adattissimi per questa stagione. Che DOVREBBE essere primavera inoltrata,anche se fa un freddo ladro!A me piace servirla in piccoli bicchieri trasparenti,potete anche mettere la frutta come base,ad esempio le fragole tagliate,facendo attenzione a non metterne uno strato troppo sottile perchè verrebbero coperte dalla crema. Ed ecco la ricettuzza:

PER 6 BICCHIERINI

500 ML DI LATTE DI RISO

50/60 GR DI ZUCCHERO DI CANNA CHIARO (io ne metto sempre un po’ meno,assaggiate comunque a cottura inoltrata)

60 GR DI FARINA (tipo 0,tipo1,integrale,di riso per una versione gluten free)

LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO DI CURCUMA

LA SCORZA GRATTUGIATA DI MEZZO LIMONE BIO o 10 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE AL LIMONE PER USO ALIMENTARE

Versiamo nel pentolino il latte di riso e aggiungiamo la farina setacciata mescolando bene fino a che no ci saranno più grumi,quindi aggiungiamo lo zucchero e la curcuma,rimestiamo bene e mettiamo sul fuoco. A questo punto aggiungiamo la scorza di limone,avendo cura di non grattugiare la parte bianca,che risulta amarognola.Quando non trovo i limoni bio utilizzo gocce di olio essenziale al limone ad uso alimentare(si trova in erboristeria)in questo caso 10 gocce saranno sufficienti. Portiamo a bollore e cuociamo fino a raggiungere la consistenza un poco più fluida di quella desiderata perchè raffreddando la crema tende a rassodare ulteriormente. Idem se vogliamo utilizzarla per una torta che poi andrà di nuovo in forno. A questo punto possiamo versare la crema nei bicchieri,facciamo raffreddare e decoriamo con i lamponi e la mentuccia,se vogliamo servire subito,se invece la prepariamo in anticipo copriamo con pellicola ogni bicchiere e mettiamo in frigo,alla decorazione penseremo prima di servirla o prima della cena,se vogliamo avere tutto pronto. Si può anche cospargere la superficie con un poco di zucchero al velo ed il dessert è pronto!

Nota: se vogliamo che il nostro dolce abbia un bell’aspetto,meglio utilizzare zucchero di canna chiaro e farine non troppo integrali che conferirebbero alla crema un colore marroncino… La curcuma va sapientemente dosata in quanto può dare al dolce un retrogusto amarognolo,piuttosto aggiungetela pian piano. Non colora istantaneamente ma man mano che si reidrata con la cottura.