avocadotoast

L’avocado toast è un pranzetto ideale per l’estate,favoloso per un pic-nic-chic! Un pasto completo ricco di fibre,vitamina E,omega3,potassio e antiossidanti. Insomma,cosa chiedere di più? Che sia anche buono! Lo è. Esistono moltissime ricette e varianti,più o meno leggere. La mia preferita è questa,con il lime e il peperoncino,che vivacizzano senza renderlo pesante. Il tempo di preparazione per un pranzetto per 2 è di 10 minuti ed ecco la ricetta.

INGREDIENTI

4 FETTE DI PANE INTEGRALE IN CASSETTA

1 AVOCADO MATURO (il mio era piccolo)

1 PIZZICO DI SALE

2 PRESE DI PEPE

2 CUCCHIAINI DI SUCCO DI LIME

1/2 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO SECCO (io ho utilizzato un peperoncino siciliano,sarebbe fantastico un jalapeno fresco! Regolatevi comunque a seconda del gusto…)

1 PIZZICO DI AGLIO IN POLVERE

1/2 POMODORO PERINO BEN SODO TAGLIATO A FETTE (o il pomodoro che preferite,se non è acquoso è meglio…)

 

Mettete sul fuoco una padella antiaderente,se l’avete una padella per crepes,e adagiate le fette di pane. Non giratele, in questo modo risulteranno croccanti all’esterno e morbide all’interno. Nel frattempo tagliamo l’avocado in due,togliamo il seme e con un cucchiaio liberiamo il frutto dalla scorza, Se il frutto è alla giusta maturazione sarà un’operazione semplicissima. Ora mettiamo l’avocado un una ciotola,condiamo con il lime,sale,pepe,peperoncino e aglio e,con una forchetta,riduciamo in purea. Non perdiamo d’occhio il pane,deve essere un po’ tostato,non pompeiano… Ora assembliamo il tutto! Stendiamo su una fetta di pane la crema di avocado,non dirò un velo perchè nel mio vocabolario di cucina questo termine è sconosciuto,ed adagiamo uno strato di pomodori,chiudiamo con la seconda fetta. A questo punto afferriamo il toast,avvolgiamolo in un tovagliolo e condividiamo questo pranzo con qualcuno che ci piace,magari in terrazza,oppure in giardino o davanti alla finestra,al parco, o in riva al lago…

Generalmente l’avocado toast si prepara schiacciando direttamente le fettine di avocado sul pane, ed insaporendo in superficie,ma io preferisco una salsa ben mescolata,anche per non spiaccicare il pane. Insomma valutate voi,io lo preferisco così. Buon appetito!