baci di dama vegan

baci di dama vegan

bacididama2

Eureka!! E’ da un anno che cerco di farli,una volta erano troppo asciutti,l’altra troppo duri,poi non mi piaceva il sapore,poi troppo friabili…insomma, prova e riprova mi è scappato il bacio perfetto. Li adoro,friabili ma non troppo,con la ganache di cioccolato fondente… sono molto soddisfatta. ne avrò fatti un centinaio per vedere se la ricetta reggeva e quasi tutti li ho regalati. Sono piaciuti tantissimo.

INGREDIENTI Per 25/30 baci di dama

200 GR DI FARINA TIPO1

120 GR DI NOCCIOLE SPELLATE

120 GR DI MARGARINA SENZA OLIO DI PALMA

60 GR DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA (MASCOBADO O MUSCOVADO,DULCITA…)

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO CREMOR TARTARO

1 PIZZICO SI SALE

20 GR DI LATTE VEGETALE

PER LA GANACHE:

50 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE RIDOTO A SCAGLIE

20 GR DI PANNA DI RISO

RICETTA TRADIZIONALE:

In un robot da cucina mettiamo nocciole e zucchero e riduciamo in farina,uniamo farina,lievito e sale e frulliamo di nuovo,giusto per mescolare,ora aggiungiamo la margarina e azioniamo di nuovo ed amalgamiamo bene il composto. A questo punto mettiamo il latte e misceliamo per l’ultima volta. A questo punto pre riscaldiamo il forno statico a 180°,nel frattempo creiamo delle palline con le mani inumidite ed adagiamole sulla placca rivestita di carta forno. Io le faccio piccolissime,perchè mi piace che si possano mangiare in un boccone. Appiattiamo leggermente le palline con il palmo della mano o con il dito ed inforniamo per20/22 min. Quando le toglieremo dal forno i biscotti risulteranno ancora un po’ morbidi ma girandoli potrete notare che sotto sono più colorati,comunque mettiamoli a raffreddare su una gratella e raggiungeranno la consistenza perfetta. Ora prepariamo la ganache,mettiamo la panna in un pentolino sul fuoco basso, appena raggiunge il bollore spegnianiamo e versiamo il cioccolato,mescoliamo bene con un cucchiaio di legno finchè non otterremo una crema omogenea,stendiamo su un biscottino ed appoggiamo sopra il secondo. Lasciare riposare in frigo almeno mezz’ora prima di servire.

RICETTA BIMBY:

Tritiamo nocciole e zucchero a vel 9 sec 6, aggiungiamo margarina e tritiamo a vel 5 sec 10. Aggiungiamo farina,sale,lievito e mescoliamo con antiorario vel 5 sec 15. Raccogliamo sul fondo con la spatola,aggiungiamo il latte e mescoliamo per 25 sec vel 5. A questo punto pre riscaldiamo il forno statico a 180°,nel frattempo creiamo delle palline con le mani inumidite ed adagiamole sulla placca rivestita di carta forno. Io le faccio piccolissime,perchè mi piace che si possano mangiare in un boccone. Appiattiamo leggermente le palline con il palmo della mano o con il dito ed inforniamo per20/22 min. Quando le toglieremo dal forno i biscotti risulteranno ancora un po’ morbidi ma girandoli potrete notare che sotto sono più colorati,comunque mettiamoli a raffreddare su una gratella e raggiungeranno la consistenza perfetta. La ganache,viste le dosi ridotte preferisco farla nel pentolino,comunque con il bimby la faccio così: trito il cioccolato e lo metto in una ciotola,metto nel bimby la panna di riso 3 min vel 1 98°,appena raggiunge il bollore metto a temperatura 0 ed aggiungo il cioccolato vel 2 per 2 min e la ganache è fatta! Ottima anche come copertura per torte al cioccolato.

Questi baci di dama,che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali,hanno l’ 80% in meno di grassi,nella ricetta tradizionale,infatti,il burro è in pari quantità alla farina o un 20% e una minore quantità di zucchero. E questo mi da grande soddifazione, anche perchè me ne posso mangiare qualcuno in più…