Buongiorno a tutti! Scusate il ritardo con cui pubblico ma sono stata travolta da una serie di piacevoli eventi 🙂 Il festival LOV si è svolto domenica 4 settembre a Mantova in località Grazie,grazie a Cristina Spagna che ha organizzato l’evento ho avuto la possibilità di fare un piccolo show coocking proprio sulla riva del lago che in questo periodo ci regala la massima fioritura dei meravigliosi fior di loto. La giornata è stata splendida e abbiamo tutti trovato refrigerio alla calura all’ombra dei maestosi alberi nel parco,insomma,una cornice stupenda. Desidero ringraziare tantissimo tutte le persone che hanno partecipato con domande,riflessioni ed anche consigli! Grazie,perchè ogni volta mi arricchisco da queste esperienze e devo dire che mi diverto anche tanto e questo lo devo a voi! Specifico che non tutti i partecipanti seguono un’alimentazione esclusivamente vegan e questo è ancora più bello perchè finalmente si rompono quei muri del Noi e Voi che non hanno ragione di esistere e limitano le nostre conoscenze. Allora partiamo con le ricette!!

Esistono molte ricette di mayo vegan,alcune con cottura,altre a freddo,alcune più leggere,altre più golose. Quella che preferisco in assoluto è questa,assolutamente irresistibile,velocissima,ottima con bastoncini di verdure per un aperitivo,nei tramezzini,in un bel panino,nel vegan burger e chi più ne ha più ne metta!

Mayo vegan

200 ml latte soia non zuccherato

400 ml olio di semi di girasole

3 cucchiai succo limone

½ cucchiaino abbondante di senape

1 cucchiaino raso raso di sale

½ cucchiaino raso curcuma (facoltativo)

Esistono alcune accortezze per far sì che la nostra mayo non diventi troppo morbida o addirittura liquida!! Allora innanzitutto rispettiamo le dosi di latte e olio,assicuriamoci che il latte non sia zuccherato (la dicitura “naturale” non lo garantisce,leggiamo l’etichetta!) e che sia freddo da frigo, inoltre,come ci ha suggerito Stefania,assicuriamoci che la percentuale di grassi sia almeno del 2% cioè 2 gr ogni 100 di latte (bisogna proprio leggerla questa benedetta etichetta!!)  Versiamo in un contenitore stretto e alto il latte,aggiungiamo il succo di limone e la senape poi versiamo lentamente l’olio. A questo punto aggiungiamo il sale con il quale vi consiglio di stare scarsi,possiamo sempre aggiungerlo in seguito. Stessa cosa con la curcuma. La funzione della curcuma è quella di dare alla nostra mayo un colore più simile a quella originale. Io non la utilizzo quasi mai e nessuno si è mai lamentato,anzi! Ma se avete ospiti impressionabili utilizzatela pure,sempre con parsimonia,perchè se abbondate potrebbe falsare un po’ il sapore. Ora che è tutto nel contenitore immergiamo con delicatezza il frullatore ad immersione e frulliamo muovendo dal basso all’alto,in meno di un minuto la nostra mayo è pronta! Se dovesse risultare non perfettamente soda,lasciamo riposare in frigo.

Sorpresa al cacao

240 gr di fagioli cannellini

40 gr cacao amaro in polvere

60 gr zucchero mascobado

1 manciata nocciole tostate

latte di riso o quello che avete, oppure acqua fino qb fino a consistenza desiderata

Mettiamo nel frullatore le nocciole con un goccio di latte e frulliamo. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e frulliamo di nuovo,la quantità di latte varia a seconda della consistenza che vorremo ottenere,se ci serve una crema da spalmare sulle crepès servirà più morbida,se vogliamo riempire dei cestini di frolla servirà più consistente. Aggiungiamo comunque il latte poco alla volta,in modo da non fare pasticci. Variazioni sul tema! Questa ricetta si presta ad essere personalizzata in mille modi,qualche idea: possiamo sostituire le nocciole con mandorle,oppure con cocco rapè (qui il riposo in frigo è fondamentale perchè si reidrati) possiamo anche ometterle se non le abbiamo in casa. Lo zucchero può essere sostituito da zucchero di cocco o da datteri,io uso i sukkary che hanno un inconfondibile sapore di carammello e sono polposi,ma vanno bene quelli che avete,magari controllate che non siano addizionati di glucosio o additivi vari,succede molto spesso. La crema si mantiene in frigo per 3/4 giorni.

2015-05-13 00.54.34

Questi BonBon sono favolosi,senza zucchero,senza glutine,senza farina,senza cottura,sono composti da 3 soli ingredienti naturali. Vi invito a provarli perchè il risultato vi stupirà davvero! Essenziale il riposo in frigo di almeno 4 ore,questo perchè il cocco rapè,reidratandosi, rafforza il suo sapore e da al dolce una consistenza strutturata. Insomma,l’effetto ed il sapore sono quelli di un dolce da pasticceria!

BonBonRaw ca. 20 bonbon

15 datteri al naturale (io uso sukkary)

½ mela golden (o quella che avete)

cocco rapè q.b.

Mettere datteri e mela nel frullatore e frullare. Ci vorrà un po’ di pazienza, dovremo raccogliere con la spatola spesso. Frulliamo fino alla consistenza che ci piace,a volte frullo a crema,a volte lascio qualche pezzettino. L’operazione vi ruberà comunque pochi minuti. A questo punto aggiungiamo il cocco,la quantità dipende dai datteri e dal tipo di mela,cioè dall’umidità del composto. Quello che dobbiamo ottenere è un composto appiccicoso con il quale,bagnando le mani,riusciremo a formare una pallina. A questo punto versiamo del cocco rapè in un piattino e facciamo rotolare la pallina in modo da ricoprirla. Questa operazione piò essere fatta con cacao,nocciole o mandorle a pezzetti. Possiamo anche sostituire i datteri con prugne secche,in questo caso consiglio di utilizzare cacao amaro al posto del cocco nell’impasto e rispettare i tempi di riposo.

 

BonBonRaw

BonBonRaw