CROSTATINE ALLO SPINACINOVi posto velocemente una ricetta delle mie preferite,la frolla salata! Dopo aver provato e riprovato mille frolle,questa è quella perfetta,croccante e friabile,buona buona e semplice da fare. Stupisce sempre tutti e potete farcirla a vostro gusto e secondo gli ingredienti di stagione. Per me di solito è un piatto unico accompagnato ad una mega insalata. Queste le ho fatte con lo stampo delle crostatine e sono finite sul buffet di una cena in piedi. Un successone!

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

180 GR DI FARINA DI FARRO

50 GR DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

1/2 CUCCHIAINO DI SALE

ACQUA CIRCA 70 GR

1 PIZZICO DI BICARBONATO

1 CUCCHIAIO DI SEMI DI LINO (FACOLTATIVO)

INGREDIENTI PER LA FARCIA

400 GR DI SPINACINO

2 CUCCHIAI DI SALSA TAHINA

1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE

2 CUCCHIAI DI PINOLI

Iniziamo setacciando la farina,aggiungiamo il bicarbonato,il sale,i semi di lino e mescoliamo bene,quindi versiamo l’olio ed amalgamiamo bene con la farina,con le mani è meglio! A questo punto aggiungiamo l’acqua ed impastiamo la nostra frolla velocemente. La farina di farro è molto elastica da lavorare,dovrà risultare un composto morbido e non appiccicoso. Ora facciamo riposare in frigo almeno mezz’ora. Per evitare di lavorare di nuovo la frolla io la stendo direttamente nella tortiera e la sbatto in frigo,altrimenti fate la classica palla e chiudete nella pellicola (si può anche mettere in freezer per poi farla scongelare quando vi servirà!).

Nel frattempo prepariamo la farcia. Laviamo lo spinacino senza asciugarlo troppo,in questo modo evitiamo olio in cottura,e lo mettiamo in un tegame antiaderente. Facciamo appassire qualche minuto ed aggiungiamo la salsa tahina e il limone mescolando bene il tutto,aggiungiamo i pinoli e portiamo a fine cottura,ci vorrà poco. Preriscaldiamo il forno a 180°,bucherelliamo la base della torta ed inforniamo per 10 min,quindi togliamo dal forno,riempiamo la base e decoriamo con striscioline di pasta come se fosse una classica crostata. Inforniamo di nuovo altri 15 minuti o finché la superficie sarà dorata. La frolla è pronta quando è ancora un poco morbida,raffreddando indurisce ancora un po’,se la togliamo dal forno già duretta tenderà a seccare. Per dare un tocco di colore alla pasta potete aggiungere la punta di un cucchiaino di curcuma. In questo caso aggiungete un pizzico di pepe in modo da attivare le proprietà benefiche della curcuma. Come sempre,per domande,dritte,suggerimenti,dubbi,perplessità, auguri ecc… qua sotto potete commentare! Buona giornata e buon appetito!